top of page

Progetti e Iniziative A.C.S.I.M.

Ecco alcuni esempi di iniziative e progetti portati avanti dall' A.c.s.i.m. anche grazie al contributo di chi ha voluto donare il proprio 5xMille

Progetto "PRENDITI CURA DI TE" Mediazione linguistico-culturale

 

campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e la cura del tumore al seno.

Progetto realizzatto con il contributo della Susan G. Komen Italia Onlus, ha visto la produzione di uno spot multilingue  rivolto a tutte le donne.

Progetto "IL DIRITTO ALLA SALUTE è UMANO"  Cooperazione allo Sviluppo Internazionale

 

In questi anni A.C.S.I.M. ha colloborato a diversi progetti  nell' ambito del diritto alla salute. In particolare ha portato avanti in alcuni Paesi africani come Nigeria e Uganda la costruzione e la ristrutturazione di presidi socio-sanitari e foresterie.

In Nigeria è in fase di completamento un presidio sanitario che una volta completato offrirà servizi e cure a favore della salute materno-infantile.

 

 

Progetti di formazione

 

L' A.C.S.I.M organizza corsi di formazione linguistica, civica e professionale. In collaborazione con l' Università per Stranieri di Perugia e il Centro Valutazione Certificazioni linguistiche, ad esempio, organizza e gestisce  corsi di italiano L2 e gli esami per le certificazioni delle competenze linguistiche necessarie per ottenere il permesso di lungo soggiorno; oltre alle certificazioni DILS-PG per docenti specialisti nell' insegnamento dell' italiano come lingua straniera.

 
Intercultura
 
Da sempre l' A.C.S.I.M per favorire l' integrazione culturale degli immigrati provenienti da ogni parte del mondo in modo concreto, organizza e promuove attività interculturali, volte a far conoscere cultura e tradizione dei paesi da cui provengono i cittadini stranieri. Realizza progetti nelle scuole e non solo, coinvolgendo bambini, giovani e persone di ogni età.

 

E' in quest' ambito che è stato realizzato ad esempio il progetto "Incroci ed Intrecci", un ciclo di Incontri sulle letterature africane in lingue europee.

Sportello Informativo e Mediazione

 

In convenzione con enti locali e studi specialistici, lo Sportello Informativo ACSIM presta ausilio ai cittadini immigrati per le loro necessità nel settore amministrativo, legale e lavorativo, favorendo l'integrazione.

 

  • Assistenza e disbrigo pratiche relative a:

    • regolarizzazioni

    • rinnovi permessi di soggiorno

    • ricongiungimento familiare

    • conteggi TFR e ricorsi stragiudiziali

    • compilazione modulistica

  • Incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

  • Consulenza legale, fiscale, tributaria, della previdenza ed assicurativa.

 

L'A.C.S.I.M. inoltre da anni garantisce sul territorio il servizio di mediazione linguistico-culturale, per facilitare l'integrazione dei cittadini stranieri immigrati e la fruizione dei servizi pubblici e privati.

La mediazione linguistico-culturale è una pratica che prevede l’impiego di personale straniero immigrato sia nei settori pubblici che privati per facilitare l’integrazione da parte di cittadini stranieri immigrati, che si rivolgono a tali servizi, nei vari ambiti del contesto sociale ed occupazionale della società di accoglienza.

L'ACSIM  mette a disposizione professionisti con la qualifica di Mediatore Linguistico culturale, per le esigenze di:

  • tribunale

  • ASL

  • traduzione documenti

 

 Se desideri puoi anche  consultare online e scaricare le brochure informative dell' A.C.S.I.M. in italiano, inglese e francese.

 

Vuoi dare anche tu un piccolo ma concreto contributo a queste inziative?

Clicca qui per saperne di più !!!

bottom of page